L’Istituto Gestalt Firenze, in collaborazione anche con altri enti e associazioni, organizza, promuove e patrocina stabili iniziative di formazione, occasioni non solo di acquisizione di tecniche specifiche nel campo della relazione d’aiuto o della psicologia in generale, ma anche di crescita personale e ricerca scientifica.
Il modello fenomenologico esistenziale, infatti, si apre alla possibilità di esplorazione della convivenza umana ad ampio raggio, in una prospettiva etica volta alla qualità della vita e al benessere psicosociale.
Le diverse iniziative finora attivate spaziano quindi dal campo della relazione d’aiuto tout court a quello più propriamente esperienziale:
Formazione Continua in Gestalt
Per Medici, Psicologi e Psicoterapeuti di altri indirizzi. Il corso annuale fornisce strumenti relazionali e personali, poggiati sul modello della Gestalt fenomenologico esistenziale, fondamentali per ogni operatore della relazione d’aiuto.
Teatri di emergenza
Lavori aperti a tutti, a chi è interessato ai linguaggi dell’arte teatrale, come forma artistica e come strumento per la crescita personale e la relazione di aiuto. In un gruppo di ricerca tutti rappresentano uno stimolo reciproco per crescere, mettendo a disposizione la propria esperienza artistica e umana, dal momento che il lavoro dell’attore si muove su un cammino di ricerca di umanità.
Costellazioni Familiari Fenomenologiche
Proposta formativa per psicoterapeuti di scuole diverse e psicologi con esperienza clinica.
Il corso interseca la teoria delle Costellazioni Familiari su base sistemica ideata da Bert Hellinger, con la visione olistica della psicoterapia della Gestalt basata sulla fenomenologia e sull’esistenzialismo. Il tema di cui ci occupiamo è come costruiamo o distruggiamo amore e creatività nelle sue diverse forme, dentro e fuori di noi.
Corso per la Riduzione dello Stress
Un percorso di gruppo in due mesi (in presenza) fatto di un incontro di due ore a settimana più una giornata intensiva. Per imparare a ridurre lo stress, l’ansia e gestire l’emotività