Navigate / search

Tirocinio Post-Laurea

Tirocini

L’Istituto Gestalt Firenze è un ente convenzionato per accogliere tirocinanti pre e post lauream in psicologia – area clinica.

Il percorso di tirocinio richiede un impegno settimanale articolato in attività quasi esclusivamente esperienziali, in modo da offrire ai nostri tirocinanti un’ampia esperienza pratica nella quale approfondire l’approccio della Gestalt in tutte le sue forme.

Nel corso del semestre ci sarà la possibilità di sperimentare sia gruppi omogenei (di soli tirocinanti) che eterogenei (tirocinanti e studenti), i quali permetteranno un’esplorazione duplice sia di sé sia delle tecniche utilizzate in Gestalt.

I gruppi proposti ai tirocinanti sono:

  • Introduzione alle dinamiche di gruppo
  • Gruppi gestalt
  • Gruppi di attività teatrale
  • Incontri teorico-esperienziali su varie tematiche di psicologia clinica

Ogni gruppo avrà cadenza settimanale, in una fascia oraria quasi esclusivamente tardo pomeridiana, fatta eccezione per gli incontri teorico-esperienziali che si terranno il lunedì sera dalle 21:00.

Ciclicamente l’Istituto organizza seminari tematici relativi a vari aspetti della psicologia ai quali i tirocinanti saranno invitati a partecipare. Tali seminari potranno offrire sia contenuti teorici che esperienze pratiche.

Richiesta di tirocinio

Tutti gli studenti interessati a svolgere il tirocinio presso l’Istituto Gestalt Firenze devono inizialmente inviare il proprio curriculum vitae all’indirizzo roma@igf-firenze.it . Successivamente contattare telefonicamente il referente dei tirocini (dr. Silvio Oliva, 329/8135138) per fissare un colloquio individuale di conoscenza.