Published On: 27 Febbraio 2025Categories: Eventi, Eventi gratuiti, Eventi gratuiti Toscana

Incontri gratuiti teorico-esperienziali

12 marzo 2025 ore 20-22
In presenza (Sede IGF)

Singing, Singing, Counter-Singing

con
VALENTINA FORTUNATI BARLACCHI

Come si può cantare la propria canzone nella vita quotidiana, mantenendo un senso di autonomia e di spazio personale, senza essere assorbiti o eccessivamente influenzati dall’ambiente emotivo?

Quando attraversiamo momenti difficili, periodi di crisi, come possiamo supportarci per evitare di essere sopraffatti da emozioni intense come rabbia, tristezza o paura? Abbiamo bisogno di uno spazio sicuro, un luogo dove possiamo ristabilire la fiducia nei nostri bisogni, nel nostro corpo e nei nostri sentimenti, così come nella nostra capacità di esprimerci in modi nuovi.

Il mondo interiore è attraversato da forze multiple e opposte, spesso informe e indefinita, che possono paralizzare le nostre risposte. Per poter entrare in relazione con il mondo esterno—i suoi eventi e le sue relazioni—senza esserne schiacciati, deve prendere forma all’interno di uno spazio intermedio. Questo spazio va nutrito e abitato, come una città con i suoi molti abitanti e risorse interiori, ognuno portatore delle proprie percezioni e immaginazioni, in attesa di essere espansi ed espressi. Attraverso questo processo, rafforziamo la nostra energia vitale e ci avviciniamo alla guarigione delle nostre ferite.

In questo incontro, ci sintonizzeremo sulle nostre percezioni e impressioni, esplorando la gioia di entrare nel nostro regno intermedio, dove voce, respiro e corpo ci guideranno nell’esprimere e modellare le fantasie, le intenzioni e le emozioni che sono rimaste bloccate e silenziose. Così facendo, daremo voce alla nostra energia vitale e alla nostra innata capacità di autogestirci.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria firenzeigf@igf-gestalt.it