Formazione professionale sul lavoro con i sogni e gli incubi di Pilar Ocampo.
Fondatrice del Centro Gestalt Oaxaca Mexico
autrice del libro: Haz-Siendo Gestalt. Edit. Pax, México 2016.
Primo Livello 8 Aprile 2017: La proposta di lavoro con i simboli del sogno di Pilar Ocampo.
Condotto da: Diletta Saltara (psicoterapeuta della Gestalt)
e Pierluca Santoro (psicoterapeuta della Gestalt, Docente Istituto Gestalt Firenze)
Dal punto di vista della Gestalt, l’interpretazione dei simboli è considerata come un errore terapeutico, in quanto solo il paziente può decifrare i propri codici interni. Il terapeuta della Gestalt non interpreta, ma aiuta a recuperare il messaggio di ogni simbolo creato nel mondo del sognante.
Pilar Ocampo ha identificato diversi Tipi di simboli che si manifestano nei sogni e che ci permettono di comprendere meglio il mondo interno del sognante. Questi simboli condividono le caratteristiche relative alla forza dell’Io e alla struttura interna.
Imparare ad identificarli ci permette di aiutare il paziente e guidare il lavoro verso un porto sicuro, rafforzando e integrando il sognante.
In questo modulo andremo ad illustrare il modello teorico di lavoro con i sogni.
Metodologia: Teoria, video, dimostrazioni dal vivo e il lavoro di gruppo. Sono ammessi al ws solo professionisti della relazione d’aiuto. WS propedeutico al successivo.
Orari: Sabato 10.00-18.00
Costo primo modulo: 50 euro
Secondo Livello 19-20-21 Maggio 2017: Strumenti di base del lavoro con gli incubi a partire dalla gestione del materiale simbolico-esistenziale.
Condotto da: Pilar Ocampo
Gli incubi sono qui visti come una modalità di contatto con i nostri punti di forza interiore più che la minaccia che sembrano. Imparare a lavorare con gli incubi in psicoterapia è una grande opportunità per promuovere il recupero delle risorse personali del paziente, esplorando il contenuto simbolico al di là di ciò che si manifesta.
Metodologia: Teoria, video, dimostrazioni dal vivo e il lavoro di gruppo. Sono ammessi al ws solo professionisti che abbiano già sperimentato il lavoro di Pilar Ocampo nel primo modulo o nel settembre 2016 a Firenze.
Orari: Venerdì 17.00-21.00
Sabato: 09.00-18.00
Domenica: 09.00-13.00
Costo secondo modulo: 160 euro
Costo intera formazione (primo e secondo livello):
– Con iscrizione e versamento di un acconto entro il 28 marzo 2017: 180 euro
La sede degli incontri è presso Koinè – Via Tigrè 77 – 00199 ROMA
Per informazioni e prenotazioni: info@koine-gestalt.it e 3286633160
[vfb id=3]