Published On: 14 Novembre 2022Categories: Eventi, Eventi a pagamento

Seminario Esperienziale Residenziale

Firenze 2-3-4 Dicembre

REBIRTHING 2022
PER riNASCERE SON NATə

con
ANNA RITA RAVENNA
e LAURA VIRGILI
psicologhe e psicoterapeute

In ogni momento della nostra vita siamo immersi in un continuo processo di trasformazione.
E’ fondamentale quindi divenire maggiormente consapevoli di come siamo costantemente impegnati a lasciar morire ciò che non serve più e far rinascere nuove potenzialità.

Nel nostro contesto culturale, la capacità di ascoltare e accompagnare chi nasce e chi muore sta divenendo sempre più limitata.
In maniera più o meno velata la paura e la violenza fanno spesso da sfondo a queste due esperienze, in un atteggiamento generale tra l’insensibilità e il tristemente patetico.
Quello che stiamo dimenticando è che nascita e morte sono riti di passaggio, momenti sacri che permeano la vita e il suo mistero.
Proprio durante la nascita, prima transizione del nostro esistere in gran parte inconscia, si imprimono nel corpo informazioni che condizioneranno il modo di vedere il mondo.
Tutto ciò che è accaduto durante questo primo momento di trasformazione si deposita nella memoria e può così ripresentarsi tutte le volte che incontriamo momenti difficili connessi al trasformarsi
dell’esistenza: una separazione significativa, la morte di una persona cara, il dover fare delle scelte che implicano una forte rinuncia.

Contenuti proposti

Il seminario offre ai partecipanti la possibilità di rivivere il piacere e la paura dell’incontro e della separazione legati al “nascere”.
Attraverso il movimento, la respirazione, il vissuto deldolore e del piacere si apriranno orizzonti nuovi in cui sperimentare
il cambiamento nello stare al mondo con disponibilità, fiducia e consapevolezza.

Seminario rivolto a

coloro che per attenzione personale e/o professionale, siano interessati ai temi della creatività ed autonomia nel binomio appartenenza/separazione.

Dove e quando

il seminario si terrà a Firenze il 2-3-4 Dicembre, dal venerdì alle 14.30 alla domenica alle 17.30.

Costo

€220

Per informazioni e prenotazioni
lauravirgilipsy@gmail.com +39 349 8230186
annaravenna1944@libero.it +39 340 5456603