Published On: 26 Aprile 2022Categories: Eventi, Eventi a pagamento

Workshop

Venerdì 6 (13.00-21.00), Sabato 7 (9.00-18.00) e Domenica 8 (10.00-19.00) maggio 2022

ENNEAGRAMMA DELLE VIRTÙ

con G. Paolo Quattrini, psicoterapeuta della Gestalt, direttore scientifico IGF – Silvio Oliva, psicologo, psicoterapeuta della Gestalt – Mario D’Avino, medico, psicoterapeuta della Gestalt

 

ECM Workshop accreditato | 24 crediti per medici, psicologi e psicoterapeuti

Mario D’Avino (intervento in presenza)

L’Enneagramma, che viene tramandato nella cultura Sufi, può essere una lente attraverso cui vedere le forze in gioco che portano alla cristallizzazione del proprio carattere inteso come una serie di comportamenti automatici che possono rendere meno fluida la relazione con se stessi e con il mondo.

I nove caratteri descritti nell’Enneagramma sono specializzazioni di altrettante funzioni psichiche fondamentali che a loro volta sono declinazioni di tre compensazioni emotive messe in atto per gestire l’instabilità e l’ambivalenza del legame psichico e danno luogo a tre tipologie caratteriali ciascuna con un proprio stile di attaccamento. Saperle riconoscere è essenziale al fine di potersi distanziare dai propri automatismi e iniziare a muoversi consapevolmente.

Il lavoro sarà teorico-esperienziale in modo da dare la possibilità ai partecipanti di individuare la propria area caratteriale e osservare comportamenti e stili diversi dai propri, ampliando così il ventaglio delle possibilità di ognuno e poter iniziare a sperimentare modi nuovi di muoversi nel mondo attraverso l’acquisizione di consapevolezza e l’assunzione di responsabilità dei propri automatismi e dei propri desideri.

Paolo Quattrini (intervento online)

Il legame fra gli esseri umani, nel suo farsi originario, ha necessariamente due facce: una è costituita dal bisogno di vicinanza e l’altra dalla necessità di separazione. Può non sembrare ottimale che un legame affettivo abbia quest’altra faccia, ma in realtà la si può considerare un po’ come le briglie del cavallo dell’amore: ci vuole un po’ di risentimento per potersi difendere dell’alterità, un po’ di diffidenza per non buttarsi a capofitto nelle cose, un po’ di disillusione per accettare i difetti umani della persona da cui si è separati per destino biologico e legati per necessità. Questi stati d’animo sono essenziali per la sopravvivenza: la realtà psichica non potrebbe essere così unidirezionale da apparire compatta, bisogna arrendersi al fatto che la dimensione umana è definita da una costante integrazione di polarità, un work in progress appoggiato su un bisogno di sopravvivenza, che corrisponde sul piano filosofico al concetto di intenzionalità di cui parla la fenomenologia. (…) Non si sa come si formi precisamente il carattere, però ci si può plausibilmente riferire ai tre stili di attaccamento insicuro dell’attachment theory di Bowlby, e si può immaginare che il carattere compensi le difficoltà della persona di gestire l’insicurezza del legame rinunciando a fare i conti con quello che c’è e assestandosi con atteggiamenti compensativi su una visione acritica e pregiudiziale della realtà. ( G.Paolo Quattrini – Per una psicologia del carattere-Giunti 2013).

Silvio Oliva (intervento in presenza)

L’enneagramma viene da un insegnamento antico che affonda le origini nella tradizione Sufi. Può essere considerato sia uno strumento che permette di studiare il carattere di ogni essere umano, sia un’antichissima griglia diagnostica. Il suo utilizzo nella pratica clinica, sia individuale che di coppia che nei gruppi, facilita con grande fluidità il processo terapico, in quanto rappresenta una sorta di scorciatoia della conoscenza di come funzionano gli esseri umani.

Ogni carattere reifica l’amore in una forma diversa e questo spesso crea dei blocchi potenti nelle sfera relazionale. Individuare e sciogliere questa reificazione è di fatto un enorme lavoro che abbraccia tutta le relazioni delle persone, le quali si immergeranno così in una fluidità mai sperimentata prima.

Con il nome della divinità greca “Eros” Freud indicava una tendenza all’aggregazione che agisce a livello biologico e psichico. In gestalt conosciamo la fondamentale importanza di questa fonte ricchissima di energia, ed è importantissimo che le persone imparino a qualsiasi età a utilizzarla. È indispensabile entrare in contatto con la propria sfera erotica, esplorarla, conoscerla e sperimentarla a fondo, anche sulla base delle specifiche del proprio enneatipo, anche perché l’erotismo, a differenza del sesso (della pornografia), è una dimensione che nasce e si sviluppa nel mondo della fantasia ed è quindi fondamentale.

Il workshop, a carattere esperienziale, si concentrerà principalmente su questo aspetto del lavoro clinico con l’utilizzo dell’Enneagramma, facendo fare esperienza diretta della potenza di questo antico strumento.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Evento in modalità mista (in presenza e online su piattaforma Zoom).

ACCREDITAMENTO ECM

Per interessati a crediti ECM, il seminario è valido per 24 crediti. Gli ECM sono pertinenti al triennio 2020-2022.Dopo l’iscrizione, saranno inviate le informazioni per accedere al test di apprendimento tramite questionari. Superato il test, riceverai l’attestato ECM via mail e scaricabile in pdf.

REGISTRAZIONI

Disponibili ai fini dell’acquisizione dei crediti ECM. Dopo cinque giorni la registrazione delle tre giornate sarà disponibile per visione privata sul canale Vimeo IGF

COME ACCEDERE

Acquista il biglietto su Eventbrite (enneagrammaigfaprile2022.eventbrite.it). Se scegli la partecipazione online, la segreteria spedirà il link di accesso ai tre giorni di seminario. Se scelgi la partecipazione in presenza, si consiglia di portare un dispositivo (smartphone, tablet o pc) per la partecipazione congiunta (partecipazione in presenza e online) nei sottogruppi.

ALTRE INFORMAZIONI?

Scrivi a roma@igf-gestalt.it