Published On: 18 Ottobre 2021Categories: Eventi, Eventi gratuiti, Eventi gratuiti Toscana

Serata di sensibilizzazione

Lunedì 8 novembre – ore 20.00 – 22.00

MITOPOIESI E TEATRO-VOCE NELLA PSICOTERAPIA DELLA GESTALT

con Valentina F. Barlacchi – psicologa, psicoterapeuta della Gestalt, direttrice didattica IGF

Mitopoiesi, Voce e Teatro Gestalt

La trama della nostra storia di vita si appoggia e viene alimentata dalla forza del mito, come bagaglio di narrazioni che orientano le nostre scelte.
La vita cambia e ci cambia continuamente chiamandoci al suo fluire ritmico, fatto di fini e nuovi inizi.
Nella psicoterapia della Gestalt a orientamento fenomenologico esistenziale le persone sono accompagnate all’incontro e al riconoscimento di quei miti obsoleti che come carri non più alati, conducono verso destini segnati e non permettono di far spiccare il volo verso nuove scelte esistenziali.

I miti che hanno creato il senso del valore e dell’accettazione nell’infanzia hanno una forza magnetica nel mondo psichico, chiedono fedeltà e per trascenderli bisogna intuire il disegno di un mito più grande e potente che contenga i precedenti, dotato di maggior valore e di un ritmo più trascinante.

La Gestalt accompagna le persone in un cammino di iniziazione che va dalle “archeo gestalt”, come afferma Paolo Quattrini, alla scoperta delle infinite nuove narrazioni mitopoietiche, figlie delle prime, ma capaci di sostenere scelte più rischiose e autonome della persona nell’avventura della sua vita.

Il teatro e la voce, con la forza della ritualità, della sensorialità, della trascendenza, sono vie privilegiate per fare esperienza e lasciare che nuove trame di senso affiorino, dando spazio ad altre parti della persona di scrivere pagine della storia secondo l’intenzione del proprio canto di vita.

=====

La partecipazione all’incontro di sensibilizzazione è gratuita.

Incontro in presenza presso la sede IGF via del Guarlone 67/A – Firenze e online su ZOOM.

Clicca qui per ricevere le credenziali tramite la piattaforma Eventbrite

Per partecipare in presenza, la prenotazione è obbligatoria; necessario il Green Pass.

Prenotati a segreteriagestaltfirenze@gmail.com