Published On: 4 Ottobre 2021Categories: Eventi, Eventi gratuiti, Eventi gratuiti Toscana

Serata di sensibilizzazione

Lunedì 11 ottobre – ore 20.00 – 22.00

IO È TANTI

con Shobha Arturi – medico, psicoterapeuta della Gestalt

“… Ci sono tutti, tutti quanti,

non in fila, e nemmeno in cerchio,

ma mescolati come farina e acqua

nel gesto caldo

che fa il pane:

io è un abbraccio.”

Chandra Candiani – La bambina pugile

La pratica e la teoria della psicoterapia della Gestalt ha uno dei suoi cardini nel riconoscere in ciò che chiamiamo io una molteplicità di aspetti e di sfaccettature che ne fa un terreno dove il dialogo interno diventa possibile. Non c’è dialogo possibile dove sono alcuni aspetti sono riconosciuti come appartenenti all’io e altri marginalizzati, giudicati inappropriati, reietti e spesso proiettati sul mondo esterno. Attraverso il riconoscimento delle diverse istanze interne e il dialogo fra di esse, nasce la possibilità di una democrazia interna in cui diverse voci hanno modo di dirsi e di esprimersi di volta in volta. Il conflitto interno diventa così risorsa e non solo campo di battaglia con morti e feriti.

Proveremo a uscire dalla coerenza che viene dall’identificazione, pur necessaria, col nostro io abituale, per ritrovare pianeti, satelliti, periferie e qualità forse oscurate e misconosciute che ci compongono e che danno complessità e ricchezza a chi siamo e a come viviamo.

Un viaggio che usa il corpo e le sue possibilità espressive come tramite verso forme di esistenza e di incontro con il proprio mondo interno e con l’altro. E’ solo un contatto intimo e imprevisto con noi stessi che ci permette di avere contatti vibranti e non scontati con il mondo esterno e gli altri.

=====

La partecipazione all’incontro di sensibilizzazione è gratuita.

Incontro in presenza dalla sede IGF di Firenze, via del Guarlone 67/A (Green Pass necessario) e online su ZOOM.

Prenotazione obbligatoria per l’incontro in presenza scrivendo a segreteriagestaltfirenze@gmail.com

Per ricevere le credenziali di accesso a ZOOM, iscriviti tramite la piattaforma Eventbrite