28 maggio 2020
con Valentina Barlacchi – psicologa, psicoterapeuta della Gestalt
Il nostro suonare e risuonare nel mondo risente delle tensioni accumulate nel corpo e nella mente. La voce vibra delle nostre stesse emozioni, bloccandosi e fluendo tra sospensioni e appoggi emotivi e muscolari.
Possiamo considerare che gli stessi atti di stare in piedi, respirare e emettere la voce, avvengono grazie a una ritmica alternanza di oscillazioni muscolari che continuamente e con ritmo, trattengono contraendosi e lasciano andare rilassandosi.
Trattenere e lasciare andare può diventare la pulsazione interna della nostra vita, in continuo movimento consapevole, come andare in bicicletta e con la voce può diventare un canto che si muove tra ciò che prende forma e ciò che perde forma, cantando con e non contro ciò che sentiamo nel corpo e nelle emozioni.
L’incontro utilizzerà la piattaforma ZOOM
Chi vuole partecipare, può prenotarsi scrivendo a segreteriagestaltfirenze@gmail.com e ricevere le credenziali di accesso.
Sul canale Youtube IGF sono disponibili le registrazioni delle introduzioni agli incontri La via della voce/ con Valentina Barlacchi:
Emozioni e suono tra blocco e flusso
Respiro, attenzione, immaginazione