Published On: 23 Marzo 2018Categories: Eventi, Eventi gratuiti, Eventi gratuiti Roma

5 APRILE ore 20.00 presso Koinè a Roma

Il Grooming e i Macachi
Ridurre ansia e conflitti attraverso uno scambio consapevole con l’altro

Con Alfredo Barbarossa

Il Grooming è una pratica che riguarda le scimmie. Si tratta di un “rito” sociale durante il quale i primati appartenenti a un gruppo si puliscono dalle pulci in modo reciproco.
ll Grooming non è solo legato alle pratiche di pulizia e di igiene, ma rappresenta anche una conferma di affetto ed ha lo scopo di ridurre i conflitti e abbassare l’ansia.
Mettersi a disposizione dell’altro e saper accogliere ciò che dall’altro arriva è un atto di amore e gentilezza reciproco, che arricchisce la relazione e modula l’esperienza di contatto.
Nel mondo degli umani però, a differenza dei Macachi, le relazioni sono vincolate da aspettative, rigidità, ingiunzioni morali, confini di contatto e regole, che limitano l’incontro e il piacere dello scambio.
Il seminario dà quindi la possibilità di esplorare e rendere più consapevoli, attraverso l’ esperienza corporea, quali siano le modalità che ciascuno mette in atto nell’interazione con gli altri, sia nella posizione esistenziale di chi dona che in quella di chi prende.
Essere liberi nello scambio è un paradosso, scegliere d’ essere anche Macachi cittadini è una possibilità esistenziale.

Il 5 aprile
Portare un tappetino da palestra

Ingresso gratuito previa prenotazione a:
info@koine-gestalt.it

[vfb id=3]