Published On: 9 Febbraio 2018Categories: Eventi, Eventi a pagamento

Workshop esperienziale

con Betti De Stefano Silvestri e Elisa Pioppi

Le narr-azioni di sè attraverso la poesia

A Roma presso KOINÈ, Via Tigrè 77

Attraverso la poesia abbiamo la possibilità di esprimere creativamente ciò che attraversa il nostro corpo nelle esperienze quotidiane della nostra esistenza. Spesso, convinti che capire la vita sia più importante che sentirla, riduciamo in apnea le nostre emozioni, dimenticandoci che tutte le esperienze passano attraverso il sentire corporeo. Soffocare ciò che sentiamo non ci permette in molte occasioni di contattare i messaggi che più sono fertili nelle relazioni con gli altri, creando disagio e malessere.
L’atto di fare poesia è una possibilità che ci consente di trasformare in parole le sensazioni e le emozioni che attraversano il nostro corpo, quali effetti di quel che ci accade. Questo permette di integrare il sentire al pensiero in modo che emerga e si faccia vivo quel movimento invisibile che ci porta verso qualcosa o qualcuno, trasformando in azione ciò che ci muove.
Il linguaggio della poesia è un linguaggio evocativo, interno, relazionale, dove le parole escono dalle nostre labbra parlandoci anche di luci silenziose, odori abbaglianti, suoni golosi o sapori ruvidi, mettendoci in contatto con fenomeni percettivi multisensoriali.
Il percorso a mediazione poetica che caratterizzerà la giornata offrirà la possibilità di integrare consapevolmente il linguaggio del sentire, stimolando un accesso più fluido ai canali sensoriali e facilitando la propria capacità di entrare in relazione in modo soddisfacente.

Il workshop inizia alle ore 10.00 e termina alle ore 17,00
La pausa pranzo è prevista per le ore 13.00 e altre due brevi intermedie sono previste nel corso della giornata.
Si consiglia abbigliamento comodo e l’uso di un tappetino

Per info e prenotazioni:
Betti De Stefano Silvestri
tel. 333/2299608
mail bettidestefanosilvestri@gmail.com
Elisa Pioppi
tel. 329/6054009
mail elisa.pioppi@libero.it