Published On: 31 Ottobre 2017Categories: Eventi, Eventi a pagamento

3-5 novembre 2017 Sesto fiorentino

L’enneagramma viene da un insegnamento antico che affonda le origini nella tradizione Sufi; Può essere considerato sia uno strumento che permette di studiare il carattere di ogni essere umano, sia un’antichissima griglia diagnostica. Ogni tipo di personalità può considerarsi, infatti, strutturata attorno a un nucleo emozionale (passione), un nucleo cognitivo (fissazione) ed un nucleo istintuale (istinto). In questa ottica, il carattere può essere definito come una cristallizzazione difensiva della fluidità naturale nel processo di adattamento precoce con l’ambiente, una struttura fissa. La passione che contraddistingue il tipo di carattere può essere considerata una esagerazione disfunzionale all’insieme, un ‘vizio’, cioè qualcosa che l’organismo finisce per richiedere, ma che gli fa male. Per ristabilire l’equilibrio si può immaginare che l’individuo sperimenti e, nel tempo, adotti atteggiamenti in un certo senso antagonisti alla passione, atteggiamenti che si potrebbero chiamare ‘virtù’ che, rompendo il circolo vizioso dell’automatismo caratteriale, aprono ad un più ampio ventaglio di comportamenti più adeguati alla attualità esistenziale della persona.
Cosi come nel Tantra anche le pratiche finalizzate a prendere coscienza del Carattere conducono a risentirsi nel naturale flusso dell’energia cosmica, portando beneficio innanzitutto all’ecosistema nel quale ognuno è immerso: la relazione con me, con te e con l’ambiente.
A un livello più profondo quindi l’Enneagramma ci mostra la relazione tra la nostra personalità e la nostra Essenza, o Spirito, rimettendoci in connessione con la naturale vibrazione di amore che sempre è in noi.

ORARI:
Dal venerdì 3 ore 15 alla domenica 5 ore 17

REQUISITI PER ACCEDERE:
Seminario aperto a chi si sente motivato a lavorare su di sé prendendo coscienza delle proprie e delle altrui caratteristiche limitanti e facilitanti ed a chi è interessato o lavora nella relazione d’aiuto.

COSTO:
Costo stage 200 euro (iva non compresa) + il costo della sala da dividere tra tutti i partecipanti (indicativamente tra i 10 e i 25 euro in funzione del numero dei partecipanti e del costo della sala) + il costo della tessera associativa annuale (valida 12 mensilità dal momento dell’emissione) pari a 15 euro (se non l’hai già fatta)
Per i soci AICo è previsto il 15% di sconto sul costo stage.
Il corso non è residenziale ma verranno fornite indicazioni relative al soggiorno.

INFORMAZIONI ed ISCRIZIONI
Istituto A Cuore Aperto: www.acuoreaperto.com, info@acuoreaperto.com, 3356226811, 0553850924

Ornella Lucilla Marini

“ Il dolore di domani fa parte della felicità di oggi, la felicità di domani fa parte del dolore di oggi”

A CUORE APERTO
IstItuto di Tantra e Arti per la cura della relazione
Www.acuoreaperto.com
3474813120