Lunedì 30 ottobre 2017 (21.00)
GESTALT, DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO
E BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
GIOCO E LINGUAGGI ALTRI NELLA COSTRUZIONE DELLA RELAZIONE CON BAMBINI CON SPECIAL NEEDS
con
SERENA DRAGHI LORENZ
psicologa, arte e movimento terapeuta, esperta in DSAp
Cosa sono i Disturbi dell’Apprendimento Specifici (DSAp), quali sono i criteri per la Diagnosi nella pratica clinica e cosa si intende per Bisogni Educativi Speciali (BES)?
Dopo la Legge 104 (1992) per l’integrazione dei bambini con disabilità e la legge 170 (2010) per la tutela dei bambini con Disturbo dell’Apprendimento Specifico un altro passo avanti è stato compiuto con le ultime Circolari “a riguardo degli alunni con Bisogni Educativi Speciali e l’organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”. Le nuove normative stanno cambiando (se pur con fatica) le istituzioni formative e la loro rete di relazioni esterna verso una scuola più sensibile alle diversità di ogni alunno, più capace di valorizzare i diversi stili di apprendimento, le intelligenze multiple, i linguaggi altri, le metodologie laboratoriali e cooperative.
Saranno proposti alcuni casi clinici per discuterne le implicazioni teoriche e le possibili strategie di intervento (come psicologi, terapeuti, insegnanti e genitori). In molti casi la richiesta di valutazione nasconde molteplici domande di aiuto (da parte dei diversi contesti) che non devono essere trascurate e che per essere comprese necessitano di uno sguardo prospettico e olistico e un “mettersi in gioco” in prima persona rimanendo in contatto con la propria storia e i propri vissuti emotivi (difficoltà, debolezze e fragilità).
La condivisione e l’ascolto delle esperienze personali dei partecipanti farà da sfondo perché emerga una visione/figura multidimensionale nella quale “il tutto sia più della somma dei singoli elementi” e le difficoltà siano ribaltabili in risorse e capabilities.