Published On: 3 Luglio 2017Categories: Eventi, Eventi a pagamento

Sabato 30 settembre (14.00-20.00)
Domenica 1 ottobre (10.00-18.00) 2017

condotto da
ALESSANDRA BEDINO
attrice di teatro, regista, autrice

Durante il laboratorio cercheremo di prendere consapevolezza delle principali differenze tra scrittura narrativa e drammaturgia; ci interrogheremo su questioni fondamentali quali la scelta del punto di vista, lo spazio scenico, il tempo narrativo, il linguaggio dei personaggi, il ritmo ecc.
Sono previste brevi letture di testi ed esercizi di scrittura all’impronta.
Scrivere per la scena significa anche conoscere il lavoro dell’attore, il linguaggio del corpo, l’uso narrativo dello spazio e della luce. Per questo il laboratorio affronterà la scrittura teatrale da un punto di vista molto pratico,utilizzando proprio lo spazio creativo della scena come fonte di ispirazione e di comprensione dei meccanismi profondi della drammaturgia.
Passare dal “lavoro su carta” alla scena infatti consentirà di verificare ciò che si è scritto “in bocca agli attori”, inoltre l’improvvisazione teatrale spesso è una rivelazione e una ‘soluzione’ a molti problemi di scrittura.
È richiesto ai partecipanti: -un abbigliamento comodo -portare con sé un oggetto per loro significativo e una fotografia
Alessandra Bedino
Attrice di teatro, regista, speaker, autrice di testi originali rappresentati e di adattamenti di testi letterari per la scena.
Ha lavorato negli anni con compagnie teatrali toscane tra cui: Occupazioni Farsesche, Pupi e Fresedde, Laboratorio Nove, Atto Due, Teatro Metastasio di Prato, Giallo Mare Minimal Teatro, Libera Accademia del Teatro.
È una delle voci de Il Narratore Audiolibri: Mi manchi di Ippolita Avalli; Cime Tempestose di Emily Bronte; La ragazza con la treccia di Dacia Maraini; Stabat Mater di Tiziano Scarpa; Madame Bovary di Gustave Flaubert; L’amante di Lady Chatterley di D. H. Lawrence e altri titoli.
In collaborazione con l’Associazione INTERNO12, crea progetti culturali: Il 16 era di domenica, progetto sulla Liberazione di Arezzo (2014); ASCOLTAMI|audiodocumentari in sala (2014); realizza seminari di teatro: Fallimenti esemplari, sul teatro di Anton Cechov (2016/17); Shakespeare in Fortezza, su Re Lear di Shakespeare, nella Fortezza del Girifalco di Cortona (2016); cicli di letture: Racconti a occhi chiusi, in corso nella Fortezza del Girifalco di Cortona (giugno 2017).

Sede: Garage Performance Studio 

Via Vincenzo 1r

Per info e prenotazioni:
valentina.barlacchi@gmail.com – 3492394661

 

[vfb id=2]