Published On: 8 Marzo 2017Categories: Eventi, Eventi a pagamento

Quando pronunciamo la parola “Io” implicitamente delimitiamo un confine tra ciò che è “Io” e ciò che è “non Io” . E’ proprio all’interno di questo confine che noi ci definiamo e ci strutturiamo potendoci così muovere nel mondo in modo sufficientemente sicuro.

Tuttavia il confine così come permette qualcosa impedisce qualcos’altro e, con il tempo, il suo contorno tende ad irrigidirsi rendendoci via via più convinti che si tratti di qualcosa di definito e definitivo. Questo arroccamento chiude il mondo delle possibilità e produce modi di vivere reiterativi e poco soddisfacenti.

Trascendere l’Io significa spingersi oltre la zona di comfort nella quale ci identifichiamo e poter sperimentare per via esperienziale come nuove possibilità di comportamento permettano l’accesso a nuovi mondi relazionali che prima non erano immaginabili.

Attraverso questo “sconfinamento” avviene una ridefinizione dei propri confini che si fanno via via più comodi e fluidi permettendo di far fronte in modo creativo alle diverse situazioni che l’ambiente ci mette di fronte.
Così l’Io, da istanza cristallizzata, si può riappropriare della sua natura processuale e l’esistere può trasformarsi da atto reiterativo ad atto creativo.

Conduce : Paolo Quattrini psicologo, psicoterapeuta, didatta e direttore dell’Istituto Gestalt Firenze

Presso “Casa La Rocca”, via della Rocca 10, 55045 Pietrasanta (LU)

Costi :
per gli associati 130 euro
per i non associati 130 euro + 10 euro per tessera

Orari dalle ore 10,00 del sabato 1 aprile alle ore 18 di domenica 2 aprile

Evento promosso da Laboratorio Gestalt – Associazione di Promozione Sociale

Per info e prenotazioni

Luca Petrini 328 9659516 info@lucapetrini.it (prenotazione obbligatoria)