Published On: 4 Marzo 2016Categories: Eventi, Eventi a pagamento

SABATO 19 MARZO 

WORKSHOP Con Valentina Longhi, psicoterapeuta della Gestalt e Valerio Ianitto, musicista, musicoterapeuta

Ciclo di seminari esperienziali sui  quattro elementi: Terra, aria, fuoco, acqua

“Il sogno ad occhi aperti non è un vuoto mentale. E’ piuttosto il dono di un’ora che conosce la pienezza dell’anima.” Gaston Bachelard

La Terra, l’aria, il fuoco, l’acqua sono forze vitali per mezzo delle quali si esprime la Natura. Ovunque presenti come elementi fisici, come archetipi e come simboli, costruiscono un ponte tra il nostro presente e le radici dell’umanità, tra il nostro corpo e i regni della natura, tra il microcosmo individuale e il macrocosmo del mondo.

La loro presenza segna la nascita, la crescita e la fine di ogni forma di vita; connota il paesaggio, guida lo sviluppo degli insediamenti, orienta la fondazione delle città, condiziona le attività dell’uomo e il suo rapporto con l’ambiente; ha un ruolo fondamentale nella dimensione religiosa e rituale di tutte le civiltà e trova corrispondenze nei temperamenti e comportamenti dell’uomo, di cui pervade la quotidianità.

Oltre ad essere gli elementi costitutivi dell’universo, la terra, l’aria, l’acqua e il fuoco sono anche quattro forze intrinseche all’essere umano, cioè rappresentano aspetti del nostro essere, del nostro carattere, del nostro temperamento, della nostra maniera di vivere.

Attraverso il movimento, il suono e la visione creativa ci immergeremo nei simboli che queste forze vitali rappresentano cercando di coglierne energia ed ispirazione e cercheremo di sentire quanto ogni elemento sia in armonia con il nostro essere.

Quando
dalle 10.00 alle 17.00

 Dove:

Teatro della Brigata

via Brigata Garibaldi, Livorno
INFO e PRENOTAZIONI
È richiesta la prenotazione agli incontri

Mobile 3402640689

Mail: info.intrance@gmail.com

https://www.facebook.com/intranceinfo