Published On: 10 Febbraio 2015Categories: Senza categoria

_R711627bis

Passo e giro al centro
protendo le mani,
Veicolo tra terra e cielo
Calibro il peso,
Giro alla velocità del presente
Nella spirale
Come airone prendo il volo e parto verso l’invisibile

Non si può toccare un fiore senza turbare una stella, né sfiorare un solo atomo del corpo senza turbare un neurone.
Perché persino un pensiero è un campo elettrico, un piccolo vortice, come i gorghi che si trasformano nei fiumi, con una carica energetica, che risuona nel corpo, nell’ambiente circostante e nell’universo.
Un corpo che gira viaggia ben oltre il tempo e lo spazio della fisicità.

La danza sufi è la ricerca del proprio centro. Una meditazione dinamica che purifica il cuore, per volare nel flusso del Tao verso la completezza nell’Uno. Girare nel sema (cerimonia dei dervisci, letteralmente sema significa ascolto), significa entrare nella spirale vitale che è all’origine di tutti i processi della natura. Il movimento retrogrado tra cielo e terra ci pone nell’Ascolto, per aprire gli occhi del cuore. Per arrivare a ciò cercheremo l’ordine dell’energia nella materia, il suo allineamento, il suo fluire. Gli esercizi sull’equilibrio, sulla consapevolezza del peso, e sulla morbidezza del movimento, mirano a cercare la fissità delle radici che ci connettono alla terra per poter rinascere in un movimento più elevato che ci permette di spiccare il volo verso il cielo.

Il servizio dei dervisci è essere nel presente, in ciò che è, vale a dire Gioia, Lode, Gratitudine, e contagiare gli altri.
L’insegnamento Sufi è la trasmissione da cuore a cuore di una tradizione di saggezza mistica millenaria che ricerca la vicinanza con il divino. L’amore è contagioso ed è per questo che i Sufi girano il mondo. Raccontano e cantano che Dio è Amore e che è possibile farsi abbracciare da questo Amore.

“Di là dalle idee, di là da ciò che è giusto e ingiusto, c’è un luogo, incontriamoci là.” J. Rumi.

Amal Oursana, (medico, agopuntore) pone il corpo umano al centro dei suoi studi, nel suo insieme materico e energetico.
Ha ricevuto la formazione tradizionale derviscia dell’ordine Sufi Naqshbandi, uno tra i più antichi e autorevoli, sotto la guida di Maulana Sheikh Nazim Adil Al-Haqqani An-Naqshbandi di Cipro, quarantesimo Gran Maestro in linea di discendenza diretta e attuale rappresentante mondiale dell’ordine.
Impara direttamente da Tevfiq Kuslular a Konya e insieme a sheykh Ahmed Dedè.

Sala Asili Notturni
Via M.Terreni 5, Livorno

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
www.morphe.it – info@morphe.it – 3295434082

[vfb id=4]