Published On: 31 Dicembre 2014Categories: Uscite

INformazione_26_CoverÈ uscito il nuovo numero di Formazione IN Psicoterapia, Counselling, Fenomenologia.

Il Numero 26

Editoriale

Babele!
Con questo titolo si avvia un’altra nuova stagione editoriale per INformazione e per l’Istituto Gestalt Firenze, con l’intento di aprire le pubblicazioni a contributi di respiro più manifestamente internazionali. Babele sarà infatti, oltre che una nuova rubrica fissa sulla rivista che ospiterà contributi in lingua italiana ma ispirati da esperienze di Gestalt e confronti con quelli di altre culture, un’interfaccia multilingue sul sito internet dell’Istituto. L’indirizzo fenomenologico esistenziale in sostanza prende il largo oltre i confini d’Italia e già da questo numero potrà contare su diversi contributi d’autore.
Si parte come di consueto con un articolo di Paolo Quattrini (potremmo definirlo ormai un vero e proprio editoriale) su Gestalt e Buddhismo. Il viaggio, che sembra quasi già un ritorno alle origini, toccherà le terre medio orientali con Valentina Barlacchi, ci traghetterà nel continente sudamericano con Alessandra Petrone e terminerà nelle terre di confine di un approccio transculturale con Lilla Turco.
Nella seconda parte di questo numero, chiuse le porte di Babele, ci inoltreremo come da tradizione su temi più marcatamente clinici, come quelli affrontati da Anna Ravenna sugli “uditori di voci”, i problemi alcoolcorrelati grazie a Benedetti/Londi/Colzi/Fanucchi/Magri/Patussi e il trattamento dell’autismo con Francesca M. Ferraro.

Buona lettura!

 

NB Per leggerlo integralmente (e scaricarlo) basta essere registrati e “loggati”, cosa che può essere fatta qui

La Redazione