Published On: 16 Ottobre 2014Categories: Senza categoria

Laboratorio di Costellazioni familiari in Movimento

con Leonardo Magalotti e Valentina Longhi

costell

Livorno Sabato 22 Novembre
DALLE 10.00 ALLE 18.00

Certe cose si possono dire con le parole, altre con i movimenti. Ma ci sono anche dei momenti in cui si rimane senza parole, completamente perduti e disorientati, non si sa più che fare. A questo punto comincia la danza……………Si deve trovare un linguaggio – con parole, con immagini, movimenti, atmosfere – che faccia intuire qualcosa che esiste in noi da sempre. È una conoscenza molto precisa. I nostri sentimenti, quelli di tutti di noi, sono molto precisi. È però un processo molto, molto difficile da rendere visibile.
(Dal Discorso di Pina Bausch per la laurea ad honorem conferitale dall’Università di Bologna)

La danza è movimento, la vita è movimento, siamo sempre in movimento danzando i nostri copioni di vita, siamo dei ballerini sul palcoscenico dei nostri sistemi di riferimento a cui apparteniamo.
Diceva Isadora Duncan che la danza è “Il movimento dell’universo condensato in un individuo, che diventa ciò che chiamiamo la Volontà. Prendiamo ad esempio il movimento della terra; prodotto nella concentrazione delle forze circostanti, esso dà alla terra la sua particolarità, la sua propensione a muoversi. Così le creature che vivono sulla sua superficie ricevono a loro volta queste forze condensate trasmesse ai loro antenati, così come esse furono ad essi trasmesse dalla terra.
E’ così che si produce il movimento degli individui che si chiama volontà.
La danza sarebbe allora semplicemente la gravitazione di questa volontà del singolo che in definitiva non è niente meno che la traduzione umana della gravitazione dell’universo.”
Nel lavoro con le costellazioni familiari è molto facile accorgersi della spinta interna che induce il movimento, che come la forza gravitazionale, indirizza le nostre azioni verso una direzione precisa. Ogni movimento produce un effetto nel nostro sentire dentro il contesto del sistema, esserne consapevoli permette di scegliere una direzione che sia in relazione con la nostra intenzione profonda.
Alla luce di quanto sopra proponiamo questo laboratorio che unisce la danza e le costellazioni familiari sullo sfondo comune della psicoterapia della gestalt, per esplorare come e dove i condizionamenti dei nostri sistemi ci impediscono di ballare la nostra danza, di esprimerci completamente, finalmente liberi di danzare il nostro personale ritmo

SALA ASILI NOTTURNI NUOVO TEATRO DELLE COMMEDIE Via M. Terreni, Livorno
Prenotazioni e informazioni 329 73 55104 –
valonghi@gmail.com – www.morphe.it
Le ore sono riconosciute come crediti formativi AICO, IGF e Morphè

[vfb id=4]