Published On: 5 Novembre 2013Categories: Senza categoria

condotto da Alessandra Petrone

La Guerra è presente nella nostra vita di ogni giorno, attraverso i telegiornali entra nelle nostre case, attraverso giochi sempre più sofisticati penetra nelle menti dei nostri bambini.
Prima di qualsiasi dibattito, verranno mostrati alcuni spezzoni di film, alcuni molto noti, altri meno, per capire la spinta fortissima verso la morte nostra e altrui. Ispirandomi al grandissimo James Hillman, e soprattutto alla sua opera del 2004, “Un terribile amore per la guerra”, vorrei mostrare come la “festa” della “Guerra” ci porti per mano verso catastrofi sempre maggiori, a distruzioni di cui non percepiamo neppure la portata.
Distruzioni che riguardano i nostri simili, ma anche il futuro dell’Umanità, e il futuro del nostro Habitat, il pianeta Terra.

La lucida visione di questa fortissima pulsione dentro di noi, capace di contrastare pulsioni come l’amore e la solidarietà, ci porterà a capire quanto la “guerra” appartenga anch’essa alla nostra anima come verità archetipica del cosmo.
Aprire gli occhi su questa verità, forti del coraggio della Cultura, possiamo lavorare per sottrarla via via al sostegno di ogni “religione” ipocrita.
“La Guerra avrà fine quando gli dei se ne andranno.” J. Hillmann

Lunedì 9 Dicembre ore 21.00

Gli incontri si tengono presso la sede Istituto Gestalt Firenze (IGF) Via del Guarlone, 69 – Firenze
La partecipazione agli incontri è gratuita
È obbligatoria la prenotazione
(per prenotarsi è sufficiente inviare una mail o un sms) 349.2394661
e-mail: valentina.barlacchi@gmail.com  http://www.igf-gestalt.it

[vfb id=2]