Published On: 31 Maggio 2012Categories: News

Mercoledì 6 Giugno p.v. alle ore 21,30, presso la Biblioteca delle Oblate di Firenze Giovanni Paolo Quattrini ed Emiliano Ricci parleranno de
Il concetto di tempo nella fisica e nella psicologia

Mercoledì 6 giugno sarà la serata inaugurale di una serie di incontri frutto della collaborazione tra Giunti Editore e la Biblioteca delle Oblate di Firenze. Da giugno a settembre sarà possibile partecipare gratuitamente a presentazioni di libri e a incontri su temi di attualità e scienza che spaziano in vari campi: dall’ecologia alla psicologia, dall’alimentazione alla pediatria.

Questo primo incontro affronta il tema del tempo, uno dei concetti più affascinanti e sfuggenti con cui l’uomo si confronta fin dall’antichità. Il tempo è un contenitore di eventi o è costituito da una loro successione? In che rapporti sta con lo spazio e con la memoria? Potrebbe esistere il tempo senza la memoria? E com’è possibile che io sappia di essere la stessa entità che ero ieri? Qual è il rapporto fra il tempo della fisica, rigorosamente definito da formule e teoremi, e quello della mente, così strettamente legato alla consapevolezza del suo scorrere? E se non sappiamo bene di che cosa si tratta, com’è possibile misurarlo con tanta precisione?

I due relatori, specialisti nei due diversi campi che si fronteggiano e che collaborano a chiarire questo complesso argomento – fisica e mente umana – affrontano il concetto di tempo a partire da tre punti di vista diversi: quello della fisica, quello della biologia e quello della psicologia, analizzando ciò che Boncinelli ha definito “il tempo delle cose, il tempo della vita e il tempo dell’anima”. Vedremo come ciò non significhi parlare di tre tempi diversi: si tratta solo di tre dei tanti modi in cui si può considerare il tempo, ciascuno dei quali permette di individuare e mettere a fuoco alcune precise caratteristiche di questo concetto sfuggente, offrendo ulteriori spunti di riflessione e ulteriori elementi per analizzare tutti gli altri.

I prossimi incontri:

• Venerdì 22 Giugno – ore 21,30:  Guido Chelazzi e/o Giacomo Santini presentano il Superatlante scientifico Ecologia

• Venerdì  6 Luglio – ore 21,30: Gaetano Viciconte presenta Psicologia e diritto

• Venerdì 20 Luglio – ore 21,30: Gianfranco Trapani presenta Il pediatra nel cassetto e altre istruzioni per genitori attenti

• Venerdì  7 settembre – ore 21,30: Tessa Marzi/Maria Pia Viggiano/Luciano Mecacci presentano Psicologia e Design

• Venerdì 21 settembre – ore 21,30: Flavia e Armando Piccinni presentano Drogati di cib

Vi aspettiamo!

 

Il Concetto di Tempo nella Fisica e nella Psicologia