Navigate / search

CONVERSAZIONI SULL’INVISIBILE/ L’attenzione tra il fare e il non fare

15 aprile 2020 – ore 18.00

con Paolo Quattrini – direttore scientifico Istituto Gestalt Firenze e Jorge Villalonga – direttore Escuela Gestalt de Bogotà

Molto spesso l’attenzione viene confusa con una sorta di sforzo muscolare. Quando si dice agli allievi: “Ora state attenti”, li si vede corrugare le sopracciglia, trattenere il respiro, contrarre i muscoli. Se qualche istante dopo si domanda loro a che cosa siano stati attenti, non sono in grado di rispondere. Non hanno fatto attenzione ad alcunché. Non hanno fatto attenzione. Hanno solo contratto i muscoli.   -Simone Weil da L’attesa di Dio

Paolo e Jorge, al di là di un oceano e sei ore di fuso, si incontrano per il piacere di dialogare sull’opportunità che, in questo momento così fuori dall’ordinario, abbiamo di intravedere e percepire l’invisibile.

La via dell’attenzione, per chi è alla ricerca di un nuovo modo di fare, di creare nella vita, con meno sforzo e più piacere e desiderio, può condurre a esplorare quella realtà parallela, oltre gli oggetti, che aleggia ovunque, vicino e in basso, anche sotto i nostri piedi se sospendiamo il pensiero, lasciandolo disponibile, vuoto e permeabile a ciò che sta per penetrarvi, come dice S. Weil.

L’incontro è gratuito e utilizzerà la piattaforma ZOOM

Chi vuole partecipare, può prenotarsi scrivendo a segreteriagestaltfirenze@gmail.com e chiedere le credenziali di accesso.

 

La registrazione dell’incontro è disponibile sul canale Youtube IGF – Clicca qui

Print Friendly, PDF & Email