Published On: 2 Dicembre 2022Categories: Eventi, Eventi a pagamento

Corso per la Riduzione dello Stress
Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR)

Presentazione gratuita ON LINE il 19 Gennaio 2023!

Ore 19.00 su Zoom

INIZIO CORSI ON LINE o in PRESENZA a Roma a Febbraio 2023 (vedi sotto il calendario completo dei gruppi).

Via Tigrè 77 – 00199 Roma

Per gli allievi in formazione IGF è previsto uno sconto del 20% per iscrizioni entro il 15 Gennaio e la certificazione di 20 ore di terapia personale in Setting gruppale.

 

Che cosa è il Protocollo MBSR  e a cosa serve?

Un percorso di gruppo in due mesi (in presenza) fatto di un incontro di due ore a settimana più una giornata intensiva.
Per imparare a ridurre lo stress, l’ansia e gestire l’emotività

L’MBSR, inventato e diffuso da Jon Kabat-Zinn, è un protocollo di lavoro in gruppo finalizzato alla riduzione dello stress.
È basato fondamentalmente sull’obiettivo, attraverso alcune tecniche derivate anche dalla mindfulness e dallo yoga,
di riorganizzare il modo in cui la persona percepisce se stessa e le proprie problematiche, condividendo con gli altri partecipanti le dinamiche che le sottendono e i risultati conseguiti,
in modo da poter portare anche nella quotidianità le scoperte fatte e aumentare così sensibilmente la qualità della vita.
Si sono scoperte infatti a molti livelli scientifici i benefici che la mindfulness porta nell’individuo,
nella percezione che ha di se stesso e della propria vita e delle relazioni significative che ne contraddistinguono l’esistenza.
A partire infatti dagli studi fatti a livello psicofisiologico, cognitivo e neuronale,
la mindfulness è entrata a pieno titolo tra le pratiche cliniche più efficaci ed evidence based per la riduzione dello stress e dell’ansia.

Come è organizzato?

Si articola in 8 sessioni di gruppo a cadenza settimanale di due ore e mezza ciascuno,
1 giornata intensiva di circa sette ore e 40’ circa di pratica e esercizi individuali giornalieri, da svolgere in autonomia durante la settimana.

Il corso prevede:
• introduzione alle pratiche di consapevolezza derivate dalla meditazione tradizionale Vipassana, attraverso un percorso graduale
rispetto ai tempi e agli oggetti di osservazione;
• momenti in gruppo che prevedono la condivisione dell’esperienza, delle pratiche, del lavoro e della quotidianità;
• percorso psico-educativo relativo alle reazioni da stress e ai propri schemi di reazione;
• indicazioni per la pratica a casa, relative sia all’apprendimento della tecniche che al percorso psico-educativo sullo stress.

A chi è rivolto?

A tutti.
Sono previsti degli incontri di presentazione (denominati Sessione 0) del corso e dei colloqui individuali al fine di comprendere le motivazioni e le eventuali controindicazioni.

Da chi è tenuto?

Dr. Pierluca Santoro
Psicologo, Psicoterapeuta e Istruttore Mindfulness e Protocolli MBSR, Docente e Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Gestalt Firenze, Didatta Associato FISIG e Board Member of FORGE.
Responsabile della rivista scientifica “Formazione IN Psicoterapia, Counselling, Fenomenologia”. Istruttore di Protocolli MBSR, qualifica ottenuta all’Università di Roma “La Sapienza” e riconosciuta dall’UCSD Center for
Mindfulness di San Diego (USA).

Quanto costa e quando si svolge?

Gli incontri di Presentazione (Sessione 0) gratuiti e on line su Zoom per ora previsti sono il 29 Settembre 2022, 19 Gennaio 2023 e 24 Marzo 2023

Otto incontri settimanali di due ore e un quarto ciascuno, che si svolgeranno on line di martedì e in presenza di giovedì sera (o viceversa a seconda delle disponibilità collettive del gruppo a cui si partecipa), con un intensivo alla sesta settimana, di sabato dalle 10.00 alle 17.00 (per entrambi i gruppi in modalità mista). Gli incontri settimanali iniziano alle 19.30 sia quelli online che quelli in presenza.

Costo intero corso: €290

Info e prenotazioni:
https://www.pierlucasantoro.it/corso-riduzione-stress-mbsr/
info@koine-gestalt.it
pierluca.santoro@koine-gestalt.it