Published On: 26 Settembre 2022Categories: Eventi, Eventi a pagamento

Corso per la Riduzione dello Stress Ottobre – Novembre 2022

Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) Con il Patrocinio dell’Istituto Gestalt Firenze e di Koinè – Istituto Gestalt Roma

Che cosa è il Protocollo MBSR ( mindfulness based stress reduction ) e a cosa serve?

Per imparare a ridurre lo stress, l’ansia e gestire l’emotività

L’MBSR, inventato e diffuso da Jon Kabat-Zinn, è un protocollo di lavoro in gruppo finalizzato alla riduzione dello stress.

È basato fondamentalmente sull’obiettivo, attraverso alcune tecniche derivate anche dalla mindfulness e dallo yoga, di riorganizzare il modo in cui la persona percepisce se stessa e le proprie problematiche, condividendo con gli altri partecipanti le dinamiche che le sottendono e i risultati conseguiti, in modo da poter portare anche nella quotidianità le scoperte fatte e aumentare così sensibilmente la qualità della vita.

Si sono scoperte infatti a molti livelli scientifici i benefici che la mindfulness porta nell’individuo, nella percezione che ha di se stesso e della propria vita e delle relazioni significative che ne contraddistinguono l’esistenza.
A partire infatti dagli studi fatti a livello psicofisiologico, cognitivo e neuronale, la mindfulness è entrata a pieno titolo tra le pratiche cliniche più efficaci ed evidence based per la riduzione dello stress e dell’ansia.

Come è organizzato?

Si articola in 8 sessioni di gruppo a cadenza settimanale di due ore e mezza ciascuno, 1 giornata intensiva di circa sette ore e 40’ circa di pratica e esercizi individuali giornalieri, da svolgere in autonomia durante la settimana.

Il corso prevede:
• introduzione alle pratiche di consapevolezza derivate dalla meditazione tradizionale Vipassana, attraverso un percorso graduale
rispetto ai tempi e agli oggetti di osservazione;
• momenti in gruppo che prevedono la condivisione dell’esperienza, delle pratiche, del lavoro e della quotidianità;
• percorso psico-educativo relativo alle reazioni da stress e ai propri schemi di reazione;
• indicazioni per la pratica a casa, relative sia all’apprendimento della tecniche che al percorso psico-educativo sullo stress.

A chi è rivolto?

A tutti.
Sono previsti degli incontri di presentazione (denominati Sessione 0) del corso il primo dei quali è il 29 Settembre on line su Zoom e dei colloqui individuali al fine di comprendere le motivazioni e le eventuali controindicazioni.

Da chi è tenuto?

Dr. Pierluca Santoro
Psicologo, Psicoterapeuta e Istruttore Mindfulness e Protocolli MBSR, Docente e Membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Gestalt Firenze, Didatta Associato FISIG e Board Member of FORGE.
Responsabile della rivista scientifica “Formazione IN Psicoterapia, Counselling, Fenomenologia”. Istruttore di Protocolli MBSR, qualifica ottenuta all’Università di Roma “La Sapienza” e riconosciuta dall’UCSD Center for
Mindfulness di San Diego (USA).

Clicca qui per info e prenotazione