Published On: 6 Maggio 2016Categories: Eventi

per l’abilitazione alla professione di Psicologo e STAGE curriculari e non-curriculari

Incontro di presentazione con PAOLO QUATTRINI: 25 Maggio ore 21:00—23.00 c/o via del Guarlone 69

La terapia della Gestalt si è evoluta dalla prassi psicoanalitica, L’approccio fenomenologico esistenziale si appoggia ai capisaldi della responsabilità e del fenomeno secondario, cioè del sentire. Se la persona é responsabile per la conduzione della sua vita, cioè per le scelte che fa momento per momento, le opzioni delle scelte sono in ogni caso limitate dalla possibilità di riuscire a distinguere: è parte della terapia ampliare, per quanto plausibile, la gamma delle scelte possibili. “Cosa vuoi fare qui ed ora” è il leitmotiv della seduta nella prassi della Gestalt, perché non c’è altro topos per fare qualcosa che non sia il qui e ora, o il lì e allora che dir si voglia, Cioè si può operare sulla realtà solo in un luogo e un tempo determinato. Se concretamente la vita e’ diacronica, per quello che riguarda il senso e’ sincronica: tutta l’architettura di senso costruita lungo l’arco di una vita, nel momento presente si sostiene una parte con l’altra e lascia fluire la trasmissione del sostegno, quell’effimera e fondamentale esperienza che e’ il senso della vita, sulla quale hanno effetto determinante le decisioni che la persona prende via via.

Il tirocinio e lo stage all’I.G.F. permetteranno allo studente di acquisire alcuni strumenti utili per la relazione in ambito clinico.

L’incontro di presentazione avrà carattere esperienziale permettendo così ai partecipanti di assaggiare la modalità di lavoro che affronteranno nel corso del tirocinio e dello stage.

Per informazioni: 3298135138—3287082495

tirocinio.igf@gmail.com

Dipinto di Alberto Cecchini www.erael.org