Published On: 14 Gennaio 2011Categories: Senza categoria

Focus Life Communities – Gruppi d’incontro

Nell’intento di raccogliere il disagio ormai ampiamente diffuso dovuto al continuo deteriorarsi del tessuto sociale e l’esigenza di ristabilire una dimensione comunitaria che possa essere di stimolo e di sostegno quotidiano per i singoli individui, per i gruppi sociali e per le istituzioni democratiche, l’IGF promuove la costituzione di gruppi di incontro su problematiche personali di rilievo sociale,ossia focus life communities, con l’intenzione di dar vita ad una rete di sostegno basata sulla costruzione di intese nate proprio dal confronto, dalla condivisione e dal rispetto per le diversità.

I gruppi, gratuiti ed aperti (la partecipazione è libera e non vincolante), si propongono quale occasione per re-agire ai messaggi culturali quotidianamente proposti e imposti dai media, come luoghi in cui ciascuno può avere l’opportunità di esprimersi e sperimentarsi su temi di proprio interesse e costruire insieme ad altri possibilità di nuovi orientamenti.

I gruppi di incontro a cadenza stabilita (settimanale, quindicinale, mensile,…) riguarderanno temi di interesse personale socialmente condivisi e vedranno la presenza di un conduttore con il compito di facilitare la comunicazione tra i partecipanti, sollecitare l’espressione emozionale, stimolare consapevolezza e dialogo, restituire gli aspetti personali dell’esperienza.

I gruppi potranno costituirsi su iniziativa di chiunque abbia interesse a proporre un tema.

Se la costituzione sarà sollecitata dal conduttore, questi metterà in atto ogni attività necessaria per promuovere e realizzare l’iniziativa, si occuperà di individuare gli spazi e le modalità adeguati e proporrà la data del primo incontro.
Se la costituzione è richiesta da un gruppo di persone interessate ad uno stesso tema, i partecipanti potranno proporre gli spazi ed i tempi tra loro concordati e contattare l’IGF (sede di Roma) il quale, nei limiti del possibile, metterà a disposizione le proprie risorse per la realizzazione dell’iniziativa (es. pubblicità) e, in base al luogo e al tema che i partecipanti intendono trattare, anche il conduttore.

In ogni caso chiunque sia interessato a costituire un gruppo e intenda farlo sotto il patrocinio IGF, può scrivere indicando nominativo, indirizzo mail e telefono di un referente (unico!), città, luogo in cui si svolgeranno gli incontri (es. casa, palestra, scuola, chiesa, studio etc..), indirizzo, tema che si intende trattare.
I conduttori accreditati presso l’IGF parteciperanno ogni due mesi ad una riunione di “supervisione di conduzione” (gratuita) al fine di monitorare sia il processo di gruppo, sia gli scopi verso i quali tende l’iniziativa e gli eventuali effetti concreti.

Sul sito dell’IGF verranno pubblicate informazioni relativi a gruppi in corso.