Navigate / search

Docenti

Alessandra Cipolloni
Visiting Professor IGF.
Psicologa, psicoterapeuta, psicologa presso ASL/RmB – Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione in Età Evolutiva. Docente presso l’Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale s.r.l. Autrice di numerose pubblicazioni scientifiche.

Alessandra Petrone
Visiting Professor IGF.
Psicoterapeuta della Gestalt, Istituto Miriam Polster, Firenze.

Alexander Lommatzsch
Docente IGF.
Pedagogo, Psicologo e Psicoterapeuta, direttore dell’Istituto Gestalt di Puglia, Scuola di Specializzazione quadriennale in Psicoterapia della Gestalt. Formato a Berlino in Pedagogia della Gestalt e a Siena e Roma in Psicoterapia della Gestalt. Sposato con tre figli, Arnesano (LE).

Amedeo Galluppi
Visiting Professor IGF.
Psicoterapeuta, Psichiatra. dirige ASL 3 Pistoia.

Anna Maria Acocella
Docente IGF.
Psicologa e Psicoterapeuta della Gestalt e dell’Analisi Bioenergetica iscritta nell’elenco degli esperti in psicologia e criminologia clinica, è consulente tecnico del Tribunale di Roma. Psicologa e psicoterapeuta presso il SAIFIP (Servizio di Adeguamento fra Identità Fisica e Psichica) dell’Ospedale San Camillo di Roma. Esercita privatamente, lavorando come psicoterapeuta, individualmente e in gruppo, Roma.

Anna Maria Bacherini
Visiting Professor IGF.
Fondatrice e direttrice dell’Istituto di Psicoterapia Relazionale, Lucca.

Anna Maria Stefani
Docente IGF.
Pedagoga, psicoterapeuta, Firenze.

Anna R. Ravenna
Consulente didattico e supervisore-didatta IGF.
Psicologa, psicoterapeuta, supervisore-didatta riconosciuto dalla Federazione Italiana Scuole e Istituti Gestalt (FISIG) e dalla Federazione Italiana Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale (FeIG), supervisore presso il SAIFIP, Az. Osp. S. Camillo, Roma. Membro di numerose associazioni nazionali ed internazionali. Co-autrice dei libri “Il disturbo dell’identità di genere”, “Esistenze possibili-clinica, ricerca e percorsi di vita nei disturbi dell’identità di genere”. Autrice di numerosi articoli pubblicati in riviste specializzate. Co-fondatrice della sede di Roma dell’Istituto Gestalt Firenze – IGF Roma.

Carlangelo Furletti
Docente IGF.
Psicologo Psicoterapeuta della Gestalt e sistemico familiare. Direttore dell’Istituto Hermes, istituto per la formazione di Counselling. Si occupa di sviluppo personale in gruppo e al momento è particolarmente interessato ai temi della relazione tra il maschile e il femminile. Vive e lavora a Massa-Carrara.

Corrado Bogliolo
Visiting Professor IGF.
Fondatore e direttore dell’Istituto di Psicoterapia Relazionale, Lucca.

Dagmar Lorenz
Supervisore-didatta IGF.
Pedagogista, psicologa e psicoterapeuta. Supervisore didatta della Federazione Italiana Scuole e Istituti Gestalt (FISIG), dal Febbraio 1993. Psicologa, psicoterapeuta presso il S.S.N., Usl 10 a Firenze sino al 2002. Autrice di pubblicazioni inerenti le problematiche prenatali e il parto, Firenze.

Emanuele Perelli
Docente IGF.
Psicologo, counsellor. Direttore dell’Istituto Gestalt Lucca Arcobaleno, Scuola d’Arte Evolutiva Kotoba. Esercita a Lucca.

G. Paolo Quattrini
Responsabile scientifico e supervisore-didatta IGF.
Psicologo psicoterapeuta, supervisore, didatta riconosciuto dalla Federazione Italiana Scuole ed Istituti Gestalt (FISIG) e dalla Federazione Italiana Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale (FeIG). Collabora in qualità di psicoterapeuta e di supervisore di psicoterapeuti con vari centri del servizio psichiatrico nazionale. Didatta in corsi di formazione in psicoterapia della Gestalt in Italia, Spagna, Polonia, Brasile e Messico. Ha pubblicato vari articoli, il “Manuale di psicoterapia ad uso del paziente” e “Fenomenologia dell’esperienza”. Dirige attualmente l’Istituto Gestalt Firenze IGF, Firenze.

Gonzague Masquelier
Visiting Professor IGF.
Psicologo e psicoterapeuta ella Gestalt Direttore della “Ecole Parisienne de Gestalt” (EPG). Insegnante di Gestalt in dodici paesi. Campi d’interesse: Video e Gestalt, gruppi e supervisione. Autore di “Drogue ou liberté”, “Voiloir sa cie, la Gestalt therapie aujord’hui”, “Le grand livre du mois”. Parigi, Francia.

Graziela Andaluz
Visiting Professor.
Fondatrice e Direttrice dell’Istituto Gestalt Canarie – Las Palmas – Gran Canarie – Spagna

Laura Quattrini
Visiting Professor IGF.
Musicologa, Cagliari.

Leonardo Magalotti
Docente IGF.
Psicologo, psicoterapeuta, formato presso l’Istituto HCC Human Comunication Service, perfezionamento in psicologia oncologica alla scuola medica ospedaliera e all’Università del Sacro Cuore A. Gemelli. Esercita privatamente, lavorando come psicoterapeuta, individualmente e in gruppo, svolge corsi di formazione negli istituti scolastici, Roma.

Livia Crozzoli Aite
Visiting Professor IGF.
Psicologa e analista, tra le fondatrici del “gruppo eventi”, un’associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 1996 dall’esigenza di confrontarsi sul tema della morte e del lutto per “rompere il muro del silenzio e della solitudine”.

Luca Chianura
Docente IGF.
Psicologo, psicoterapeuta, consulente in Sessuologia, Responsabile di Psicologia Clinica presso il SAIFIP (Servizio di Adeguamento tra Id. Fisica ed Id. Psichica), S. C. di Chirurgia Plastica-Ricostruttiva, Osp. S. Camillo, Roma. Docente presso l’Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale s.r.l. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche.

Lucia Berdondini
Visiting Professor IGF.
Psicoterapeuta, Università di Glasgow, U.K.

Maria Franca Cantaro
Docente IGF.
Psicologa, psicoterapeuta, direttrice dell’istituto “Il Giardino dei Pensieri” di Milano.

Olaf Alex Burow
Membro Commissione Scientifica, Visiting Professor IGF.
Professore della Cattedra di Pedagogia Generale dell’Università di Kassel, Germania.

Oliviero Rossi
Docente IGF.
Psicologo, psicoterapeuta, esercita privatamente dal 1980. Ha fondato e diretto dal 1989 la rivista sicentifica “Formazione in Psicologia, Psichiatria, Psicoterapia”. Attualmente dirige la rivista “Formazione in Psicoterapia, Counsellin, Fenomenologia”. Dal 1980 al 1998 ha collaborato alle attività della Cattedra di psicofisiologia Clinica del prof. Riccardo Venturini all’Università di Roma. Supervisore e didatta della FeIG – Federazione Italiana Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale, Roma.

Paolo Baiocchi
Docente IGF.
Medico Psichiatra e Psicoterapeuta della Gestalt, docente di Enneagramma e Quadrinity. Direttore dell’Istituto Gestalt Trieste, Scuola di Specializzazione riconosciuta dal MIUR. Co-fondatore del metodo Comunicazione Sana® ed esperto delle Funzioni Esistenziali che generano l’intenzionalità consapevole all’interno del processo psicoterapeutico. Vive e lavora a Trieste.

Pasquale Chianura
Visiting Professor IGF.
Psichiatra, psicoterapeuta, Direttore del DIpartimento di Salute Mentale della ASL di Bari/4. Direttore Scientifico e docente dell’Istituto di Psicoterapia Familiare e Relazionale presso la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica all’Università di Bari. Presidente della Società Italiana di Psicologia e di Psicoterapia Relazionale (SIPPR) dal 2003. Autore di oltre 50 pubblicazioni su problematiche cliniche ed assistenziali in Psichiatria e Psicoterapia.

Riccardo Draghi-Lorenz
Visiting Professor IGF.
Psicologo, Psicoterapeuta, Londra U.K.

Sandra Salomao
Visiting Professor IGF.
Psicologa specializzata in psicologia sociale, terapeuta della Gestalt. Specializzata nella terapia di coppia nella terapia sistemico-familiare, nella terapia infantile e adolescenziale. Fondatrice, responsabile tecnico e direttrice del “Center of Enhancement and Development in Gestalt-Therapy”. Coordinatrice di corsi di formazione nella terapia della Gestalt e nella terapia familiare. Supervisore formatore. Autreice di articoli e di numerose pubblicazioni. Rio de Janeiro, Brasile

Sergio Mazzei
Docente IGF.
Psicologo, psicoterapeuta e socio formatore AICo. Collabora in qualità di didatta con numerosi Istituti di Gestalt in Italia e all’estero. Direttore dell’Istituto Gestalt e Body Work di Cagliari ove dirige la Scuola di Psicoterapia della Gestalt riconosciuta dal MIUR e svolge attività di formazione al Counselling dal 1994. Integra il proprio lavoro con pratiche di Meditazione della tradizione Buddhista e Sufi. Cagliari.

Simona Iacoella
Docente IGF.
Psicologa, Psicoterapeuta. Formazione in psicodiagnostica e in psicoterapia familiare. Ha lavorato dal 1992 al 1997 presso il SAIFIP (Servizio di Adeguamento tra Identità Fisica e Identità Psichica). Svolge attività di ricerca sull’identità di genere e le problematiche ad essa connesse, nonché sul lavoro clinico secondo il modello della Gestalt Therapy. Attualmente la sua prevalente attività professionale è nel settore della psicologia giuridica.

Vezio Ruggieri
Membro della commissione scientifica, Visiting Professor IGF.
Insegnamento di Psicofisiologia clinica, Facoltà di Psicologia, Università La Sapienza, Roma.