Navigate / search

Docenti

Andaluz Graciela(visinting professor),fondatrice e direttrice dell’ Istituto Gestalt Canarie – Las Palmas- Gran Canarie – Spagna.

Baiocchi Paolo(docente),medico psichiatra e psicoterapeuta della Gestalt, docente di Enneagramma e Quadrinity. Direttore dell’Istituto Gestalt Trieste. Co-fondatore del metodo Comunicazione Sana®ed esperto delle Funzioni Esistenziali che generano l’intenzionalità consapevole all’interno del processo psicoterapeutico. Vive e lavora a Trieste.

Bogliolo Corrado(visiting professor), fondatore e direttore dell’Istituto di Psicoterapia Relazionale, Lucca.

CantaroFranca Maria (docente),psicologa, psicoterapeuta, Direttrice PNL Bologna

CapitaniGianni(visiting professor),fondatore e direttore dell’Istituto Fenix, Puebla, Messico.

CrispinoStefano(visiting professor), psicologo, psicoterapeuta, direttore dell’ CSP- Centro Studi Psicosomatica Roma

Draghi-Lorenz Riccardo(visiting professor), psicologo, psicoterapeuta, Londra U.K.

Fortunati Barlacchi Valentina(docente)psicologa, psicoterapeuta della Gestalt. Formatrice in Italia e all’estero in progetti umanitari. Socia fondatrice dell’associazione Azioni e Contaminazioni Scuola di Arti e Gestalt.

Galluppi Amedeo(visiting professor), psichiatra, Pistoia

Iacoella Simona(docente),psicologa, psicoterapeuta. Formazione in psicodiagnostica e in psicoterapia familiare. Ha lavorato dal 1992 al 1997 presso il SAIFIP ( Servizio di Adeguamento tra Identità Fisica e Identità Psichica). Svolge attività di ricerca sull’ identità di genere e le problematiche ad essa connesse, nonché sul lavoro clinico secondo il modello della Gestalt Therapy. Attualmente la sua prevalente attività professionale è nel settore della psicologia giuridica. Roma

Lorenz Dagmar(docente),pedagogista, psicologa e psicoterapeuta. Supervisore didatta della Federazione Italiana Scuole e Istituti Gestalt (F.I.S.I.G), dal febbraio 1993; Psicologa, psicoterapeuta presso il S.S.N., USL 10 A di Firenze sino al 2002. Autrice di pubblicazioni inerenti le problematiche prenatali e il parto, Firenze.

Lommatzsch Alexander (docente),pedagogo, psicologo e psicoterapeuta, direttore dell’Istituto Gestalt di Puglia, Scuola di specializzazione quadriennale in Psicoterapia della Gestalt, formato a Berlino in Pedagogia della Gestalt, e a Siena e Roma in Psicoterapia della Gestalt. Risiede ad Arnesano (LE). Sposato con tre figli. Lecce.

Magalotti Leonardo(docente) ,psicologo, psicoterapeuta, formato presso l’Istituto HCC Human Comunication Service, perfezionamento in psicologia oncologica alla scuola medica ospedaliera e all’ Università del Sacro Cuore A. Gemelli. Esercita privatamente, lavorando come psicoterapeuta, individualmente e in gruppo, svolge corsi di formazione negli istituti scolastici. Sposato con due figli. Roma

Mazzei Sergio(docente),psicologo, psicoterapeuta e socio formatore AICO. Collabora in qualità di didatta con numerosi Istituti di Gestalt in Italia e all’estero. Direttore  dell’ Istituto Gestalt e Body Work di Cagliari ove svolge attività di formazione al Counselling dal 1994. Integra il proprio lavoro con pratiche di Meditazione della tradizione Buddhista e Sufi. Cagliari.

QuattriniG. Paolo (direttore scientifico, supervisore-didatta),psicologo psicoterapeuta, supervisore-didatta riconosciuto dalla Federazione Italiana Scuole ed Istituti Gestalt – FISIG e dallaFederazione Italiana Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale –FeIG.Collabora in qualità di psicoterapeuta e di supervisore di psicoterapeuti con vari centri del servizio psichiatrico nazionale. Didatta in corsi di formazione in psicoterapia della Gestalt in Italia, Spagna, Polonia , Brasile e Messico; ha pubblicato vari articoli, e il “Manuale di psicoterapia ad uso del paziente”. Dirige attualmente l’Istituto Gestalt Firenze- I.G.F. Firenze.

RavennaAnna R. (direttrice didattica, supervisore-didatta),psicologa, psicoterapeuta, supervisore-didatta riconosciuto dallaFederazione Italiana Scuole ed Istituti Gestalt-FISIG e dalla Federazione Italiana Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale – FeIG. Supervisore presso il SAIFIP, Az. Osp. S. Camillo, Roma. Membro di numerose associazioni nazionali ed internazionali. Autrice di numerosi articoli pubblicati in riviste specializzate e co-autrice del libro “Dal Transessualismo all’Identità di Genere”. Co-fondatrice della sede di Roma dell’Istituto Gestalt Firenze-I.G.F. Roma.

Salomao Sandra(visiting professor),,psychologist Master in Social Psychology, Gestalt therapist. Specialist in Couple and Systemic Family Therapy. Children and Adolescents. Founder and Responsible Technician, Director of the Center of Enhancement and Development in Gestalt-Therapy. Coordinator of Training Courses in gestalt-Therapy and Family Therapy. Training Supervisor. Author of articles in journals and in the books ‘Esporte e Poder’ and ‘Além do Paraíso-Perdas. Rio de Janeiro, Brasile.

Salvatori Francescapsicologa e psicoterapeuta. Esercita privatamente lavorando individualmente e in gruppo. Campi di interesse: relazioni psiche-soma, malattie psicosomatiche, disturbi alimentari psicogeni, problematiche della adolescenza. Utilizza tecniche psico-corporee olistiche sia di origine orientale che di tipo occidentale. Roma

Santoro Pierluca(docente), psicologo, psicoterapeuta della Gestalt. Presidente socio fondatore dell’associazione Koinè Gestalt Roma. Capo redattore della rivista Formazione IN Fenomenologia, Counselling, psicoterapia. Socio dell’associazione Azioni e Contaminazioni Scuola di Arti e Gestalt.

Stefani Anna Maria (docente),pedagoga, psicologa, psicoterapeuta. Firenze.

Terzi Caterina(docente),psicologa e psicoterapeuta, cofondatrice e vice-direttrice dell’Istituto Gestalt di Puglia; si occupa di scambi internazionali di arte e pittura con artisti e giovani europei nell’ambito di progetti della Unione Europea finalizzati alla prevenzione delle devianze giovanili; conduce corsi di Arte – terapia, su pietra leccese, creta, pittura con bambini, giovani ed adulti. Risiede ad Arnesano (LE).

Toneguzzi Danilo(docente), medico chirurgo, psichiatra, psicoterapeuta della Gestalt. Approfondimenti in Psicologia del carattere secondo il modello dell’Enneagramma di Claudio Naranjo. in psicotraumatologia e l’EMDR, nell’approccio biologico di G. Hamer, in psicosomatica, nella genealogia e approccio sistemico di B. Hellinger. Docente e formatore nell’ambito della comunicazione e del counselling rivolta a privati, enti ed organizzazioni. Progettazione e direzione all’interno dell’Istituto Gestalt Pordenone.

La Scuola invita annualmente esperti a livello nazionale ed internazionale in materia di specifico ed attuale interesse nell’ambito psicoterapeutico.