Navigate / search

Le nostre storie, i miti familiari tra sopravvivenza ed esistenza


Dettaglio eventi


Costellazioni Familiari Fenomenologiche

Shobha Arturi
Firenze 26 maggio 2018

Il mito è qualcosa che soddisfa bisogni conflittuali e inconciliabili, è un’alzata d’ingegno, meravigliosa, stupenda, un’invenzione pazzesca: invenzione o scoperta non importa, è di fatto un modo per barcamenarsi in mezzo ai nodi dell’anima.
Paolo Quattrini, Le Colonne d’Ercole

La famiglia è una forma di aggregazione che funziona da millenni per garantire la sopravvivenza dei suoi membri e soprattutto dei piccoli umani che nascono e restano così a lungo inermi. Sopravvivenza, innanzitutto, e una certa sicurezza e comodità ci sono assicurate da una forza centripeta che tiene insieme la famiglia, a scapito spesso dell’originalità di ciascun individuo.
Paure, dolori, esperienze traumatiche possono tenere campo e inondare con i loro mandati impliciti le menti ed i cuori di circoli familiari per più generazioni. Questo può ridurre la vita a ruoli rituali, forse rassicuranti, spesso soffocanti e poveri di spinta vitale verso nuove frontiere. Con le Costellazioni Familiari Fenomenologiche è possibile riconoscere ciò che a lungo è restato implicito e cominciare ad apprezzarne il disegno come cosmogonie, come mitologie che ci compenetrano ma non ci obbligano a cieche ripetizioni.
La sfida e l’anelito verso cui tendiamo è vedere in tralice i miti familiari, senza rinunciare ad essi. Anzi, proprio nel vederli apparire davanti a noi, trovare lo spazio per inventare nuove infinite modulazioni del vivere. Scoprendo e inventando il nostro unico modo di esistere.
Shobha G.Arturi laureata in medicina e chirurgia, specializzata in Agopuntura e Psicoterapia della Gestalt. Formata in Costellazioni Familiari, Danza Terapia e come conduttrice di tecniche di meditazione. Docente presso l’Istituto Gestalt di Firenze, l’Istituto Gestalt Romagna e la Scuola di Counselling a Mediazione Artistica Azioni e Contaminazioni di Firenze.
I posti sono limitati, occorre prenotare. Tel 3402298544

 

Print Friendly, PDF & Email