Navigate / search

L’Enneagramma – Pisa – 8-9 Luglio 2017


Dettaglio eventi


Istituto di Consulenze Pedagogiche Firenze

Seminario con la dott.ssa Anna Ravenna: “L’ENNEAGRAMMA”.

L’Enneagramma viene da un insegnamento antico che affonda le sue radici nella tradizione Sufi. Può essere considerato sia uno strumento che permette di studiare  il carattere di ogni essere umano, sia  un’antichissima griglia diagnostica. L’impostazione dell’ Enneagramma  collega il malessere dell’individuo al perdurare di una precoce strategia adattiva che interferisce con la saggezza dell’organismo. Ogni  tipo di personalità  può considerarsi, infatti,  strutturata attorno a un nucleo emozionale (passione), un nucleo cognitivo (fissazione) ed un nucleo istintuale (istinto). In questa ottica, il carattere può essere definito come una cristallizzazione difensiva della fluidità naturale nel processo di adattamento precoce con l’ambiente, una struttura fissa. Questa  difesa, con funzione  protettiva, assume  forme comportamentali che l’individuo estrae dalle proprie esperienze di vita. Si tratta di comportamenti interiorizzati, automaticamente applicati a qualsiasi contesto. Il carattere non cambia ma la conoscenza e la consapevolezza  del  nostro carattere ci permette di gestirlo e di esprimerci nel miglior modo possibile. La passione che contraddistingue il tipo di carattere può essere considerata una esagerazione disfunzionale all’insieme, un ‘vizio’, cioè qualcosa che l’organismo finisce per richiedere, ma che gli fa male. (I livello)

Anna Ravenna. Psicologa, Psicoterapeuta, Supervisore, didatta, fondatrice della FeIG (Federazione Italiana Gestalt ad orientamente fenomenologico esistenziale), Past-President della FISIG (Federazione Italiana Scuole ed Istituti Gestalt), membro della Commissione per l’etica e la deontologia professionale della FIAP/CNSP (Federazione Italiana Associazione Psicoterapeuti/ Coordinamento Nazionale Scuole di Psicoterapia ), già membro del Comitato direttivo della FORGE (Fédération Internationale des Organismes de Formation à la Gestalt), membro dell’EAGT (European Association for Gestalt Therapy), fondatrice e supervisore del SAIFIP (Servizio di Adeguamento tra Identità Fisica e I Si certificheranno le ore realizzate per la formazione accreditata da AICo. dentità Psichica) Az. Osp. S. Camillo, Roma, Supervisore-didatta AICO.

A LUGLIO Sabato 8 e Domenica 9 dalle 10 alle 19,30 si realizzerà a Pisa. Il pranzo è autogestito.
COSTO: €140. Si informa che vista la rilevanza dell’incontro le iscrizioni si effettueranno fino alla fine esaurimento del n. previsto e le domande dovranno arrivare insieme al pagamento entro e non oltre il 26 giugno. Per informazioni e per le iscrizioni contattare Ana Maria Costantini al 339 12 56 173 o alla mail anamariacostantini@tiscali.it.

La partecipazione è con prenotazione obbligatoria.
Si certificheranno le ore realizzate per la formazione accreditata da AICo.

Print Friendly, PDF & Email