Navigate / search

Il Counselling alla coppia


Dettaglio eventi


Con Chiara Bartoletti

Counsellor – Presidente AiCo

Sabato 25 Novembre(14.00-20.00)
Domenica 26 Novembre(10.00-18.00)

Il counseling è un’attività che si basa sulla relazione, ed è particolarmente adatto ad un lavoro con le coppie che vivono dei momenti critici.
Il nostro modello sarà quello gestaltico fenomenologico che vede nell’intersoggettività una base fondamentale di approccio.
Virginia Satir scriveva che si può arrivare a “praticare” una relazione “sana” nella coppia se le persone che la formano riescono a diventare consapevoli della possibilità di una comunicazione diversa fondata sulla capacità di ascoltare e di esprimersi.
Il counselor deve dare voce alle due persone che richiedono il suo intervento, tenendo comunque ben presente che oltre l’Io-Tu troviamo in primo piano anche una terza istanza che è la Relazione.
I due della coppia dovranno parlare l’uno all’altro e non dovranno parlare “dell’altro” rivolgendosi al counselor.
Sarà importante riuscire a lavorare distinguendo il sentire, il pensare e l’agire. E’ fondamentale riuscire a “dare un nome” alle emozioni: in questo modo il conflitto potrà essere una modalità creativa che non fa uscire dal contatto relazionale.
Il counselor lavorerà sul differenziare, all’interno della coppia, il bisogno dal desiderio, la distanza dalla differenziazione, l’identità dal ruolo.
Si farà infine riferimento agli intoppi relazionali dovuti alle differenze caratteriali nella coppia.

 

Per informazioni e prenotazioni al workshop:
valentina.barlacchi@gmail.com – 349.2394661

Sede IGF – Fondo Arti e Gestalt
via del Guarlone, 69 – FIRENZE

Prenotati!

 

Validazione

Print Friendly, PDF & Email