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Corso di Gestalt Counseling

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Corso di formazione per operatori della relazione d’aiuto
La relazione d’aiuto per l’integrazione delle diversità

CHI SIAMO

Koinè, tradizionalmente tradotto con “lingua comune” in riferimento alla cultura e alla società ellenistica, nella nostra rappresentazione vuole fare più ampio riferimento a “le cose in comune”. Abbiamo scelto questo nome proprio perché, nella nostra attività, ci muove la ricerca di ciò che ci unisce prima ancora di ciò che ci differenzia, di ciò che può metterci in relazione e in comunicazione anziché in contrasto o in contrapposizione. È un tentativo di “fare comunità”, laddove nella nostra società frammentata sembrano sempre più venire meno valori e rappresentazioni della realtà che sono in costante divenire.
Siamo un’associazione di psicoterapeuti della Gestalt che si occupa di percorsi terapeutici individuali e di gruppo, di formazione e sensibilizzazione sul territorio, in un’ottica di ricerca e co-costruzione di un senso di condivisione. le proposte di formazione hanno l’intento prevalente di stimolare un interrogarsi capace di individuare nuovi percorsi di crescita personale e anche professionale. Riteniamo la relazione d’aiuto una cornice all’interno della quale vengono ad essere collocate tutte le professioni (personale sanitario, insegnanti,….) che, da prospettive diverse e con strumenti differenti, si interessino al benessere e all’emergere di risorse dell’essere umano . La proposta di un percorso formativo si basa sul valore della ricchezza dell’esperienza (personale e profonda) piuttosto che sull’acquisizione di tecniche e competenze metodologiche. Il professionista, il neo-laureato non si rivolge a Koinè per ottenere un pacchetto standard di  tecniche/competenze (cassetta degli attrezzi): entra piuttosto nella bottega dell’artigiano dove impara partecipando e facendo.

Il corso di formazione teorico-esperienziale ha come base il modello della Gestalt ad orientamento fenomenologico-esistenziale che viene integrato da contenuti applicativi nel campo sociale, della disabilità, dell’intercultura e della riabilitazione psichiatrica.

Perchè la Gestalt come modello di riferimento?

La Gestalt ad orientamento fenomenologico esistenziale, mira ad un lavoro di integrazione dei conflitti interni fra le diverse parti di sé. Tale processo passa attraverso il riconoscimento delle differenti polarità, il dialogo fra di esse e la negoziazione degli interessi in campo. Ciò che avviene internamente è molto simile ai conflitti esterni nei contesti di vita che amplificano le differenze tendendo a metterle in contrapposizione.

Qual è l’obiettivo del corso?

Fornire strumenti per la relazione d’aiuto, capaci di facilitare l’incontro tra le differenze, in particolare negli ambiti sanitari e scolastici, relativamente a quelle “diversità” che ai nostri giorni sono considerate le principali: disabilità e migranti.

A chi è rivolto?

A tutte le professioni che si svolgono a contatto con l’altro e si occupano di relazione d’aiuto: dall’ambito strettamente sanitario a quello sociale nelle tante forme di servizi alla persona, all’istruzione e formazione in genere (medici, operatori sanitari, educatori, insegnanti, psicologi, AEC, AS, AD, mediatori culturali, assistenti sociali).

Tutti questi differenti settori necessitano di competenze che contemplino:

un’attenzione particolare alla relazione, sia con l’utenza che con il gruppo

di lavoro; competenze e strumenti che vadano al di là di quelle specifiche.

Perchè Formarsi al counselling?

Per Integrare la propria esperienza professionale con lo sviluppo di competenze comunicative ed operative proprie della relazione d’aiuto secondo l’approccio della Gestalt. Questo implica principalmente:

  • Rendersi maggiormente consapevoli e responsabili del proprio stile personale nelle relazioni e trasformarlo in risorsa
  • Utilizzare l’ascolto come processo attivo e non come una funzione passiva
  • Sviluppare e facilitare in sé e nell’altro il contatto con le emozioni come canale principale per accedere alle proprie risorse personali
  • Acquisire ed incrementare competenze comunicative
  • Implementare le capacità di gestione e conduzione di gruppi

Contenuti formativi di base

  • Fondamenti di base del Gestalt counselling ad orientamento fenomenologico-esistenziale
  • Gli stili percettivi: conoscere se stessi per incontrare l’altro.
  • Gestalt counselling per sviluppare una democrazia interna. Le diverse polarità del mondo interiore.
  • La funzione etologica delle emozioni e la dinamica emozionale tra primo piano e sfondo.
  • Qui ed Ora nell’approccio gestaltico, autoregolazione organismica, ciclo del contatto e continuum di consapevolezza
  • Lo sviluppo del bambino e i diversi stili di attaccamento e di personalità. Dallo stile di attaccamento allo stile di accudimento nella relazione d’aiuto
  • Dall’infanzia all’adolescenza: il processo di crescita verso l’individuazione. Teoria dello sviluppo in Gestalt.
  • La gestione dei conflitti : tra bisogno di appartenenza e di indipendenza.
  • La famiglia e la coppia come sistema: modelli, stereotipi e miti.
  • L’arte di aiutare ad aiutarsi nella prospettiva esistenzialista: l’ascolto attivo e partecipativo e l’assunzione di responsabilità personale.
  • Desideri e intenzioni nella relazione interpersonale: dalla verità storica alla verità narrativa
  • L’incontro con l’altro: la distanza abitabile tra identificazione ed empatia, la comunicazione affettiva.
  • Il lavoro in e con il gruppo. La conduzione e la gestione delle dinamiche di gruppo
  • La comunicazione circolare e la pluralità delle prospettive, l’individuo e il gruppo come sistema.
  • Conflitti e creatività. Riconoscimento di proiezioni e stereotipi culturali e di genere.
  • La funzione dell’immaginazione, del sogno e del desiderio
  • Il vuoto fertile: tecniche di rilassamento, immaginazione e fantasia guidata per il contatto con sé e con l’altro
  • Lo studio del carattere secondo l’Enneagramma come strumento di conoscenza di sé nell’approccio di Paolo Quattrini (1°livello)
  • Stile personale e creatività (Enneagramma 2° livello)

Contenuti applicativi

  • L’inclusività nella scuola e I bisogni educativi speciali: strumenti per una pedagogia interculturale.
  • Gli interventi nella disabilità: la prospettiva costruttivista per la creazione di una rete intorno alla persona.
  • La riabilitazione in psichiatria: la nascita dell’arteterapia, dalla rivoluzione basagliana ai servizi odierni
  • Intercultura: l’ambivalenza insita nel processo migratorio, la valutazione e l’intervento con il minore. Elementi di etnopsichiatria
  • Dal modello biomedico a quello biopsicosociale: per una visione olistica della persona, la diagnosi fenomenologica nell’incontro con l’altro da sé
  • Il femminile e il maschile: un incontro possibile. Servizi ed interventi per contrastare la violenza di genere
  • Il contesto culturale eteronormativo: interventi sull’omoaffettività
  • Metodologie e tecniche della riabilitazione: le artiterapie come strumenti di mediazione alla relazione d’aiuto
  • La progettazione di interventi di rete nel sociale: ideazione, realizzazione e supervisione
  • Elementi di deontologia professionale: il codice etico del counsellor, i riferimenti normativi e i limiti e le risorse dell’agire professionale in Italia e all’estero
  • La supervisione e la formazione continua dell’operatore d’aiuto

ARTICOLAZIONE DIDATTICA:

– 8 week end l’anno di 14 ore ciascuno (112 ore)
– 2 workshops esperienziali tematici (40 ore venerdì pomeriggio-sabato e domenica)
– 1 week end sulla teoria del carattere secondo l’Enneagramma (24 ore – fuori sede)
– 1 intensivo residenziale estivo di 5 giorni (45 ore – fuori sede)
– 8 incontri di autoformazione in gruppo con il tutor (24 ore)
– 100 ore di tirocinio e partecipazione a seminari fra quelli proposti
– 10 ore Prova pratica esame fine anno
Per un totale di 355 ore formative annuali

Per conseguire il Diploma di Operatore della relazione d’aiuto (Counsellor) è necessario :

– la frequenza di almeno 950 ore totali con un numero di assenze non superiore al 10% delle ore totali annue

– la certificazione di una psicoterapia personale per un monte ore minimo all’anno di 40 in individuale o 80 in gruppo ( di cui 30 necessariamente di partecipazione al gruppo mensile condotto da Koinè, compreso nella retta annuale).

– il possesso di una laurea di primo livello

Il diploma consente di accedere all’esame di ammissione per le associazioni di Counselling A.I.Co. Ass.ne Italiana Counselling.
Il percorso di studi sarà organizzato dall’allievo e sottoposto ad approvazione della Direzione scientifica sulla base delle varie offerte formative promosse e/o patrocinate in collaborazione con altri Enti o Istituti.

Informazioni:

via Tigrè 77 – 00199 Roma

facebook.com/KoineStudio

info@koine-gestalt.it

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Tel: +39 339 45 86 282

Ente Promotore In collaborazione con
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